L'ASSOCIAZIONE "LIBERTA' DI ESPRESSIONE"
L'Associazione "Libertà di Espressione" nasce nel 2008, da un gruppo di giovani con l'intento di divulgare informazioni alternative e controcorrente.
L'obiettivo dell'Associazione non è solo quello di divulgare informazioni alternative, ma di creare in chi legge quella curiosità per la ricerca di obiettività delle informazioni che quotidianamente lo circondano.
L’azione informativa è svolta tramite il blog presente su www.libertadiespressione.it e su pagine presenti in diversi social, inoltre, si avvale di consulenti e di servizi esterni per il reperimento delle informazioni alternative, per tale fornisce sempre fonti e documentazioni per tesi ed ipotesi e collabora fattivamente con i mezzi di informazioni alternativi a quelli ufficiali.
L'Associazione è senza scopo di lucro e, con l'azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, persegue i seguenti scopi:
- promuovere momenti di incontro e scambio di idee e esperienze tra i soci e con altre associazioni o singoli;
- valorizzare le attività di relazione e di ritrovo anche creando occasioni di informazione, di dibattito o di intrattenimento;
- sostenere e promuovere la cultura della ricerca informativa e i suoi valori;
- sostenere la libertà di pensiero e l’impegno civile e i valori di libertà, democrazia, solidarietà e giustizia in tutti gli ambiti ed in tutti i paesi;
- promuovere la comunicazione, l’espressività e la divulgazione in tutte le forme;
- favorire la circolazione delle idee allargando anche ai non soci l’informazione e le attività.
L’Associazione, in considerazione degli scopi che si propone, intende svolgere varie attività che, a titolo esemplificativo e non esaustivo, possono essere:
- reperire fondi grazie all’autofinanziamento dei soci, alla raccolta di contributi da privati, da enti pubblici o privati, alla partecipazione a bandi di finanziamento emanati da enti pubblici e privati, anche stranieri;
- attuare, in proprio o in convenzione con altri, tutte le attività che contribuiscano al raggiungimento degli scopi sociali;
- creare momenti di incontro e scambio di idee e esperienze;
- fare attività di informazione per i soci e verso la collettività utilizzando i vari media;
- realizzare iniziative con finalità informazione, ricreative, culturali, sociali e di impegno civile;
- creare attività ed iniziative anche durature per perseguire i propri scopi;
- produrre e distribuire pubblicazioni a carattere culturale, informativo e/o divulgativo, su qualsiasi supporto;
- istituire o gestire strutture necessarie per l'espletamento delle attività sociali;
- concedere garanzie sotto qualsivogIia forma agli Enti cui l’Associazione aderisce ed a favore di terzi, nel tassativo rispetto dei limiti previsti dalle leggi vigenti;
Al fine di svolgere le proprie attività l'Associazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti. Per associarsi chi è interessato o desidera associarsi può contattarci personalmente in occasione delle iniziative o comunque sempre contattarci via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Attualmente questa realtà è diventata uno dei punti di riferimento per quelle persone che vogliono documentarsi ed informarsi con tesi e ipotesi alternative a quelle convenzionali della società di massa.
La Nostra speranza è quella di creare nel lettore una curiosità tale da far iniziare un processo di ricerca di informazioni alternative e celate talvolta dai mass media ufficiali.